Parrocchia San Pio X a Loano

Il mese di settembre è stato per la comunità di San Pio X un tempo pieno di eventi significativi. Regista perfetto è stato il vice-parroco Don Antonello Dani, che si è prodigato per renderli belli e significativi: la posa della targa a ricordo del primo parroco, l’ingresso del nuovo e il saluto di quello che lascia.

Nel giorno 6 è stato intitolato il giardino adiacente la chiesa a Don Alessandro Ranoisio (17/11/1940 + 16/9/2002) il primo sacerdote della nuova parrocchia costituita, canonicamente, nel 1971 nella zona di Loano confinante con Borghetto S. Spirito, della quale veniva nominato parroco nel novembre 1972.

Dove ora sorge la chiesa c’erano solo campi, Don Alessandro ha costruito l’edificio della chiesa ma non solo ha fatto nascere una comunità di fedeli che hanno da subito collaborato nelle sagre e nella pastorale (catechismo  dei bambini, A.C.R, cantoria, pallavolo, liturgia, etc.). Con Don Alessandro e il suo vice, il compianto Don Aldo Rosso, la San Pio ha sempre avuto un’attenzione particolare per i giovani e i ragazzi.

Don Alessandro, acuto conoscitore delle persone, fine teologo, pastore dei fedeli a lui affidati, ha guidato questa comunità per molti anni e l’ha  lasciata costretto da gravi motivi di salute.

Alla presenza del sindaco attuale Luca Lettieri, dell’ex sindaco Franco Cenere, parrocchiano della San Pio, degli affezionati ex ragazzi della parrocchia, è stata posta una targa a ricordo di questo grande maestro.

Domenica 28 la San Pio ha salutato nella messa delle 11, Don Luciano Pizzo (nato a Balestrino il 15/4/1948) al quale  era stata consegnata (28/9/1998) la cura pastorale della parrocchia dopo Don Alessandro e che ha guidato la comunità per 27 anni seguendo le orme del suo predecessore.

Uomo di Dio, impegnato nella pastorale diocesana, storico assistente dell’A.C., attento alle persone deboli e malate.

La comunità ha scelto per salutarlo un oggetto che gli ricordasse la nostra chiesa: una lampada in vetro ispirata alle vetrate, da lui volute fortemente, e che hanno contribuito a dare alla nostra chiesa così moderna un aspetto più sacro.

Infine domenica 21 il Vescovo, Guglielmo Borghetti, con una toccante cerimonia, ha consegnato la cura della nostra parrocchia al nuovo parroco: Don Pierfrancesco Corsi, nato a Cuggiono (Mi) il 18/12/1969, cresciuto ad Alassio dove ha conseguito i diploma di Ragioniere, entrato in Seminario ad Albenga nel 2002 e ordinato sacerdote il 10/1/2009.

E’ stato Viceparroco di San Bartolomeo al Mare, con Don Renato Elena, poi Parroco di San Vincenzo Ferreri di Alassio per 9 anni.

Giovane e sportivo sacerdote incaricato della pastorale diocesana, che in verità si era già presentato alla comunità durante la sagra d’agosto per partecipare alla corsa amatoriale per le strade della parrocchia. La San Pio l’ha accolto con gioia e si è subito messa a disposizione per ripartire con le attività dell’anno appena iniziato.

Il passato, il presente e il futuro della San Pio si sono incontrati, in modi diversi, nel mese di settembre a dirci ancora una volta che niente finisce, ma tutto continua nelle mani del Signore.

Giosetta Bertonasco Rubatti

San Pio X: ieri, oggi, domani.